IDENTITA’

FARMERS è frutto di un progetto originale, ambizioso e unico nel suo genere. Il concetto di Sosteria Agricola si concretizza in un’innovativa formula di ristorazione sostenibile, agricola e non industriale.

Il progetto imprenditoriale nasce grazie a 3AQS – Associazione Alimenti Autentici di Qualità Superiore – con l’idea di creare un nuovo modello di ristorazione incentrato sui piccoli agricoltori locali e sui prodotti dell’agricoltura di alta qualità, biologica e sostenibile, attraverso un rapporto di fiducia trasparente con i clienti della città. L’idea è stata, poi, messa in pratica insieme ad alcuni piccoli produttori enogastronomici del Lazio che hanno deciso di far proprio il progetto e di unirsi al fine di creare un negozio condiviso nel quale i clienti potessero conoscere, senza filtri né intermediari, i lori prodotti, le loro origini e le loro storie. In un contesto metropolitano, a contatto diretto con il grande pubblico, con un sistema di filiera corta e sostenibile, FARMERS, la prima Sosteria Agricola, offre i migliori prodotti locali, genuini, biologici e sostenibili, direttamente provenienti ogni giorno dalle campagne della regione, nel rispetto dei ritmi stagionali.

Il locale

Farmers – Sosteria Agricola offre 80 posti a sedere, in un locale di circa 150 mq, con uno spazio antistante dove poter attendere partenze e arrivi dei treni, incontrarsi con gli amici per degustare la qualità dei prodotti regionali o partecipare ai numerosi eventi degustazione organizzati periodicamente. Gli arredi e gli allestimenti di Farmers rispettano ed esprimono anche a livello sensoriale, le politiche di alta qualità del prodotto, di artigianalità, di tradizione, di sostenibilità. Tavolini e scaffali sono realizzati interamente con legname di recupero, trattati con prodotti naturali, ecologici e non tossici. La mobilia è stata recuperata e riportata a nuova vita sempre nel rispetto del principio di sostenibilità. L’illuminazione a led consente un ingente risparmio energetico, il materiale usa e getta per il servizio e la ristorazione è interamente riciclabile e compostabile.

La cucina

La cucina, ogni giorno, con la formula dell’osteria con cucina, propone piatti della tradizione regionale, preparati rigorosamente con prodotti freschi selezionati da 3AQS nel rispetto dei principi di sostenibilità, alta qualità, genuinità e autenticità a cui si ispira questa iniziativa. Da Farmers si possono assaggiare diversi formati di pasta realizzati da produttori regionali, ad esempio, con farine di grano dell’antica varietà Senatore Cappelli o con la particolarissima farina di canapa, produzione artigianale dell’azienda agricola Selva Cimina di Canepina, paese originario anche del fieno, tradizionale formato di pasta all’uovo, sfogliata a velo e tagliata al coltello.

A pranzo o a cena, in viaggio, per lavoro o per piacere, da Farmers è possibile mangiare i primi di pasta tipici della tradizione romana, le proposte del giorno sempre diverse, hamburger di macinato fresco da allevamenti bovini locali di alta qualità, secondi di carne da allevamenti scelti, contorni di ortaggi e verdure stagionali, proposte vegetariane e vegane, pane e pizza di produzione propria con farine biologiche, lieviti e cereali selezionati scupolosamente. Farmers, orgogliosamente, serve alla mescita o in bottiglia alcuni dei migliori vini del territorio, prodotti dall’azienda biologica Trebotti con metodi sostenibili e di alta qualità, le birre artigianali, crude e locali di Treefarm, sia alla spina che in bottiglia.

Il bar

Il bar caffetteria di Farmers propone quotidianamente colazioni, anche continentali, con le pregiate miscele di caffè biologico ed equosolidale della storica torrefazione Caffè Haiti Roma, latte di alta qualità biologico e da allevamenti locali, pasticceria artigianale di propria produzione. Non mancano mai succhi, centrifughe, bibite, tutto bio e di qualità superiore, panini gourmet, proposte di gastronomia anche a portar via, nelle pratiche confezioni da asporto rigorosamente in materiale ecologico e compostabile.

Il negozio

Il vino, l’olio extra vergine d’oliva, il miele, la birra artigianale, il caffè, la pasta, le conserve, le carni, i salumi, i formaggi e tutti gli altri prodotti forniti dai produttori soci e dagli aderenti al progetto dell’associazione vengono utilizzati per le preparazioni gastronomiche della cucina ma possono essere anche acquistati e portati con se, scegliendo tra scaffali ed espositori disposti lungo tutto il perimetro del locale, in un immaginario percorso enogastronomico attraverso le campagne più belle e i più caratteristici borghi della regione. Non di rado è possibile incontrare personalmente il produttore, in occasione di degustazioni organizzate proprio con lo scopo di azzerare le distanze tra produttore e consumatore, instaurando un sincero rapporto di fiducia.

Mission

La mission di questa iniziativa è far conoscere ai consumatori gli alimenti autentici di qualità superiore del territorio e della tradizione italiana e assicurare ai produttori il giusto profitto e il giusto riconoscimento per il loro lavoro.

logo 3aqs

3AQS

3AQS è un’associazione senza scopo di lucro che riunisce professionisti, aziende e singoli appassionati dell’enogastronomia italiana di qualità.

3AQS nasce con il desiderio di selezionare le migliori produzioni agroalimentari italiane, che rispettino elevati standard di qualità del gusto, di origine delle materie prime, dei metodi agricoli biologici e sostenibili, di cultura storica e geografica del prodotto, per offrire alle aziende produttrici una forte opportunità commerciale ma con il duplice scopo di far conoscere ai consumatori gli alimenti autentici di qualità superiore del territorio e della tradizione italiana, da un lato, e di assicurare ai produttori il giusto profitto e il giusto riconoscimento per il loro lavoro, dall’altro.

Per eventuali ordini di cassette costituite da un assortimento stagionale di frutta e verdura biologica fresca, tutti prodotti a filiera corta provenienti da Agricoltori locali delle campagne laziali, scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I PRODUTTORI

Perché lavorare insieme

3AQS Associazione e Farmers Roma propongono una collaborazione innovativa: i piccoli produttori ottengono grande visibilità in un grande spazio metropolitano.
I contatti e la gestione degli acquisti avviene direttamente attraverso l’associazione che non ha scopi di lucro, non ci sono intermediari.
Lo scopo di queste iniziative è garantire forza commerciale per distribuire alimenti autentici di qualità superiore al grande pubblico attraverso la vendita diretta, le preparazioni gastronomiche e le iniziative divulgative e culturali.

TREBOTTI


Azienda Agricola Biologica
TREBOTTI
Strada della Poggetta, 9
Castiglione in Teverina (VT)
Tel./fax +39 0761.948930
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.trebotti.it

ACQUISTA I PRODOTTI
trebotti acquista

LA NOSTRA AGRICOLTURA

La famiglia Botti nel 2003 fonda l’azienda Biologica TREBOTTI. I tre fratelli Botti, d’ora in poi diventeranno i Trebotti, giovani imprenditori agricoli con l’ambizione di creare un’azienda vitivinicola all’avanguardia, puntando sull’agricoltura biologica e sostenibile. Questa visione aveva bisogno di un luogo speciale e così i Trebotti acquistano alcuni terreni collinari che dominano l’Oasi d’Alviano, tra i comuni di Castiglione in Teverina e Civitella D’Agliano.

I NOSTRI VINI

La TREBOTTI coltiva vitigni autoctoni e fortemente radicati nella tradizione vinicola locale quali il Violone, il Sangiovese e l’Aleatico per i rossi, il Grechetto e il Trebbiano per i bianchi. Unica eccezione è stata fatta con la scelta del Manzoni Bianco, un vitigno di origine veneta, creato dal Prof. Luigi Manzoni parente della signora Giulia. L’aleatico è stato oggetto della tesi di laurea in Agraria del giovane laureando Ludovico che, con un lavoro di tre anni, ha effettuato la selezione clonale Aleatico di Gradoli.

OLIO, MIELE E LE ALTRE PRELIBATEZZE

La Trebotti effettua anche una piccola produzione di miele ed olio extra-vergine d’oliva, sempre nel rispetto delle regole dell’agricoltura biologica. A queste produzioni si affiancano quelle della gelatina di Bludom, nocciole al miele, crema di miele e nocciole e pecorino bio ubriaco al Bludom.

TREEFARM


Azienda Agricola Biologica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.treefarm.it

treefarm logo

ACQUISTA I PRODOTTI
trebotti acquista

QUI, O SI FA L'AGRICOLTURA O SON GUAI.
E NOI NON VOGLIAMO GUAI.

Vogliamo coltivare e produrre, da noi o compartecipando con altri valorosi contadini, alimenti integrali e genuini da portare sulle tavole delle nostre famiglie e di quelli che vorranno seguirci. Vogliamo opporre al modello della grande distribuzione un modello di piccola condivisione di prodotti alimentari artigianali, autentici e sani. Abbiamo iniziato con Olio Extra Vergine di Oliva Biologico - Birra Artigianale prodotta con Grano e Malto d’Orzo di Nostra Produzione - Farina Semintegrale Biologica Macinata a Pietra - Vino Biologico.

CAFFÈ HAITI Roma


Caffè Haiti Roma S.r.L.
Via Ardeatina, N°1010
00134 Roma (RM)
Tel: +39 06 71356180
Fax: +39 06 71355350
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.caffehaitiroma.it

ACQUISTA I PRODOTTI
caffe haiti acquista

DALLA TRADIZIONE, AL BIOLOGICO,
ALL'EQUOSOLIDALE

Ottimismo e capacità di agire sono per la nostra torrefazione gli ingredienti necessari per guardare al futuro con idee nuove e con rinnovata fiducia nella capacità di realizzarle. La Caffè Haiti Roma è da sempre impegnata ad esplorare le nuove opportunità offerte dalla tecnologia e dalla ricerca scientifica per la creazione e l’innovazione dei prodotti e dei servizi offerti; ed è alle esigenze ed alla qualità della vita delle persone che quotidianamente apprezzano il risultato del nostro lavoro che è rivolta la nostra massima attenzione, un impegno che si è rinnovato in Azienda anche a livello generazionale.

LA SCELTA DEL BIOLOGICO

La naturale conseguenza della nostra costante ricerca per la qualità in tutti gli aspetti del nostro operare, ha portato la nostra torrefazione a proporre un caffè proveniente da piantagioni in completa armonia con l'ambiente, dove il sistema di coltivazione naturale, completamente esente da sostanze nocive all'uomo ed all’ambiente, contribuisce a mantenere l'equilibrio dell'ecosistema. Da questo tipo di ricerca è nata la nostra miscela Caffè Haiti “BIO”, una miscela 100% caffè Arabica 100% biologico.

IL SETTORE EQUOSOLIDALE

Il caffè ha sempre assunto un ruolo centrale nel commercio equosolidale, quel commercio che tiene conto anche delle condizioni di lavoro e sfruttamento degli operatori coinvolti nella coltivazione e commercializzazione della materia prima. E' proprio per il valore simbolico del caffè che la nostra torrefazione ha in programma , in un futuro prossimo, di inserire nel proprio catalogo miscele di caffè provenienti dall’ambito dell’equosolidale certificato. Un altro passo in avanti per avvicinare ancora di più il nostro modo di essere inpresa ad un sentire che associa alle esigenze dell'ecologia del pianeta, comportamenti e azioni a favore di un commercio eticamente più giusto.

IL CALICE E LA STELLA


Azienda Agricola e Agrituristica
SELVA CIMINA
C/O AGRIRISTORO IL CALICE E LA STELLA
P.zza Garibaldi 9- Canepina (VT)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.selvacimina.it

ACQUISTA I PRODOTTI
calice-stella

L’AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISTICA
“SELVA CIMINA”

Sulle colline che circondano il piccolo borgo medioevale di Canepina (VT), alle pendici dell’Antica Selva Cimina descritta dal grande storico romano, Tito Livio (IX,36-39), come “ più impraticabile e spaventosa (invia atque orrenda) delle foreste della Germania” i Fratelli Arletti, Felice e Giuliano continuano una tradizione familiare centenaria, producendo e trasformando Castagne, Nocciole e Olive.

DALL’AGRICOLTURA ALL’AGRI-RISTORO
IL CALICE E LA STELLA

Per NOI... è sano credere nei “Sapori di cui sono custodi i territori e le tradizioni locali”.
Ci PIACE TRASFORMARE i prodotti della nostra Terra per ridare valore al cibo, nel rispetto di chi lo produce e della diversità dei sapori e dei luoghi dove nascono.
CREDIAMO SEMPLICEMENTE nell’importanza del valore Culturale, Sociale, Nutrizionale e Ambientale di ciò che mangiamo … e con Passione, insieme a Voi, vogliamo andare oltre la ricetta, perché mangiare è molto più che alimentarsi e dietro al cibo ci sono Produttori, Territori, Storie, Emozioni e Piacere.

CANAPA, NOCCIOLE, CASTAGNE, OLIO EXTRAVERGINE
D’OLIVA E OLIO ALLA NOCCIOLA

La consapevolezza delle proprie origini Canapa (Canepina) e dei propri sapori, il frutto del lavoro contadino nei campi, i prodotti semplici, quelli della Terra, animano quotidianamente la nostra cucina locale portando in tavola il sapore e la genuinità del nostro territorio, la Selva Cimina.

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.