Dove si va a Roma di sera

Dove si va a Roma di sera?

Roma è una città che offre numerosissime occasioni di svago serale. Ogni persona troverà facilmente l’evento più adatto, sia per una serata solitaria tra concerti e passeggiate di approfondimento storico e artistico, sia per sessioni di degustazione della cucina tipica organizzate da molti ristoranti specializzati o etnici. Ma Roma è a che una città sentimentale, che accompagna le coppie su percorsi suggestivi e romantici.
Famiglie, gruppi di amici, festeggiamenti e anniversari hanno tutti la propria soluzione a portata di mano. E non è sempre necessario spendere molto. La città è generosa: salire al Pincio o al Gianicolo è gratuito, e la vista che si ha ai propri piedi è di quelle che mettono i brividi.

Roma in solitaria

Avete deciso di dedicarvi una sera a Roma di tranquillità, da riempire di meraviglia con una passeggiata in un quartiere che non visitate da tempo? Il consiglio è recarsi verso le 19.00 al ghetto, per visitare una delle zone più tipiche e insieme più anomale della città.
Il ghetto, delimitato dal Tevere, via Arenula, largo Argentina e via Petroselli, è ancora abitato dalle stesse famiglie di un secolo fa. Mantiene l’orgoglio della tradizione ebraica, con le botteghe di prodotti kosher e i ristoranti caratteristici. E allora, dopo esservi affacciati sul teatro di Marcello, perché non scegliere un ristorante al portico si Ottavia e lasciarsi viziate con un carciofo alla giudia, i pezzetti fritti, i fiori di zucca e la tipica crostata ricotta e visciole?
Se poi avete ancora spazio e voglia di dolce, una puntatina alla pasticceria austriaca non può che placare ogni desiderio.

Serata in coppia

Come tutte le città, ma forse di più, Roma ha collaudati percorsi romantici: il già citato Gianicolo, il Giardino degli Aranci all’Aventino, la scalinata di piazza di Spagna, i Giardini di Castel Sant’Angelo, piazza di Pietra, l’Isola Tiberina o il roseto comunale, se la stagione è quella giusta. Una passeggiata al tramonto è il prodromo ideale per una serata da trascorrere in un piccolo ristorante con i dehors all’aperto, oppure riscaldato all’interno da un bel fuoco acceso. Ovviamente, se l’occasione è davvero speciale e volete fare colpo e nello stesso tempo andare sul sicuro, la vostra destinazione non può che essere l’Hotel dei Cavalieri Hilton, dove Heinz Beck, chef 3 stelle Michelin, vi accoglierà nel suo ristorante La Pergola con menu alla carta e diverse soluzioni di degustazione che renderanno la serata un sicuro successo.

Serata in famiglia

Soprattutto quando si hanno bambini piccoli, trovare cosa fare la sera a Roma può apparire più impegnativo. In realtà non è così, le soluzioni ci sono e metteranno d’accordo tutti.
Una soluzione molto efficace è quella di vedere un film in uno dei cinema del centro, oppure in un comodo multisala, e poi cercare una griglieria, per esempio i Butteri a piazza quadrata, nel quartiere Trieste, dove la carne la fa da padrona, ma che riserva anche molto altro. Se si vuole rimanere un pò più lontani dal centro, ottime soluzioni sono anche le catene come Roadhouse e All Wild West. Se i ragazzi sono curiosi verso cucine diverse, si può anche optare per il Buenos Aires, cucina Argentina di carne, per i ristoranti orientali, come la Dogana Food, vicino viale ostiense, oppure un pub inglese con hamburger e pasticci di carne. A seguire, a Roma di sera non si può rinunciare a un gelato in una delle tante gelaterie di livello, come Otaleg!, da Giovanni, Procopio o lo storico Palazzo del Freddo al quartiere Esquilino.

Serata con gli amici

E qui le possibilità so fanno infinite!
Cosa fare a Roma di sera? Si può cominciare con il pasto, per poi continuare tra pub, locali notturni, concerti all’aperto o nei locali di musica dal vivo, e concludersi con una sorchetta nelle cornetterie aperte tutta la notte.
Dall’aperitivo nei bar alla moda, alla pizzeria al ristorante etnico, all’osteria tradizionale, alla trattoria romana, come da Enzo a Trastevere, ai nuovi ristoranti minimal che servono solo cucina fusion, ce ne è veramente per tutti i gusti.
Per quanto riguarda le pizzerie, si va dalla sottilissima pizza romana, a quella napoletana dal cornicione alto. Da provare a Roma di sera c’è anche un altro prodotto da forno tipico della capitale, la Pinsa, da completare con supplì al telefono e filetti di baccalà fritti. Tra i nomi più noti, Sbanco, I Quintili, Seu pizza illuminati, La Gatta Mangiona solo per citarne alcuni. Nel campo etnico, tra Rione Monti ed Esquilino non c’è che l’imbarazzo della scelta, con indiani, cinesi, giapponesi, arabi e africani. PEr un messicano, l’indirizzo di riferimento rimane il Bistrò by Linda in via Eleonora d’Arborea.
E cosa fare la sera a Roma dopo cena? Per una serata di chiacchiere e risate, non si può non fare una passeggiata tra gli sgabelli di Trastevere, altrimenti sono tanti i locali con musica dal vivo, oppure dove ballare e scatenarsi, come il famigerato Cube o il Mucca Assassina.

Una serata culturale

Se la sera a Roma la volete dedicare ad attività a sfondo culturale, come un concerto o uno spettacolo teatrale, Roma di sera offre numerosissime soluzioni. La musica classica vi aspetta all’Auditorium progettato da Renzo Piano, oppure in quello di via della Conciliazione. Il programma è molto ricco e non è limitato alla sola musica classica, ma ospita anche artisti di altra estrazione. Per i teatri, si va da quello classico, ospitato al Teatro Argentina, alle commedie romane in scena al Sistina, dai grandi interpreti al Valle e al Quirino, agli spettacoli sontuosi dell’Olimpico, al bel canto da ascoltare in un palco del Teatro dell’Opera d Roma.

Abbiamo fatto un excursus molto veloce sul cosa fare la sera a Roma. Si tratta solo di suggestioni, perché la cosa più bella è sempre fare una passeggiata senza meta e lasciarsi catturare dagli scorci più belli e dai piccoli locali nascosti nei posti più inaspettati.

Come spostarsi a Roma in maniera economica Previous post Come spostarsi a Roma in maniera economica?
Quanto costa una stanza dalle suore a Roma Next post Quanto costa una stanza dalle suore a Roma?