Ecco quanti soldi servono per vivere a Roma

Ecco quanti soldi servono per vivere a Roma

Oggi è sempre più difficile riuscire a far quadrare i conti e arrivare a fine mese in maniera tranquilla, senza affanni e senza ansia. Tra le tante spese con le quali dobbiamo fare i conti ogni giorno, bisogna aggiungere la crisi energetica che, complice la situazione internazionale attuale, non sembra voler finire.

Tutto questo si traduce in bollette che hanno subito aumenti spaventosi e quindi mettono in difficoltà famiglie e imprese.

Una delle spese più importanti che bisogna affrontare riguarda, ovviamente, la casa, che sia in affitto o in acquisto. Il mercato immobiliare italiano sta vivendo una fase molto particolare, infatti sappiamo bene che nelle grandi città si viaggia davvero alla velocità della luce e le compravendite sono in continuo aumento.

Di contro però dobbiamo sottolineare che sono in aumento anche i prezzi degli immobili, soprattutto quelli di nuova costruzione. Inoltre, per quanto riguarda gli affitti il mercato è davvero complicato, vi è un aumento notevole del costo della locazione e oggi è sicuramente difficile trovare una soluzione abitativa, in quanto la domanda supera di gran lunga l’offerta.

In questo articolo vogliamo concentrarci in particolare su una città, quella eterna, la nostra capitale, ovvero Roma. Di seguito infatti vogliamo fare una sorta di indagine per darti un quadro il più completo possibile di quanto serve al mese per vivere a Roma, guardando anche quanto costa vivere a Roma per uno studente.

Appare evidente infatti che Roma è tra le città più care ma, come vedrai di seguito, c’è la possibilità di poter risparmiare qualcosa in termini economici. Dunque, analizziamo nel dettaglio quanto costa vivere in affitto a Roma, come trovare velocemente una casa in affitto e, infine, come richiedere il bonus affitto a Roma.

Quanto costa vivere in affitto a Roma?

Roma è ovviamente una città estremamente grande, suddivisa in diverse zone e quartieri. Pertanto, non è semplice dire esattamente quanto costa vivere in affitto nella capitale, in quanto dipende appunto dalla zona in cui si abita.

Ma non è tutto, molto dipende anche dalla tipologia di appartamento che stai cercando, è evidente infatti che se sei da solo o al massimo siete in due, puoi accontentarti di un monolocale o bilocale che, inevitabilmente, avrà un prezzo inferiore. Viceversa, se siete una famiglia dovrete trovare un appartamento più grande e il prezzo sarà sensibilmente superiore.

Detto questo, possiamo fare una media e stimare che per vivere in affitto a Roma bisogna mettere in conto circa 1.300 euro al mese, come minimo. Tieni presente che nella stragrande maggioranza dei casi questa cifra si riferisce ad un semplice monolocale.

Se necessiti di un appartamento più ampio la cifra sale e potrebbero servirti almeno 1,700 euro al mese. Purtroppo, come vedi, una casa in affitto a Roma non è certo economica, ma d’altronde è una situazione comune alle grandi città, basti pensare che per esempio Milano è tra le metropoli più care del mondo a livello immobiliare.

Ma non è tutto, devi considerare anche che Roma è una città molto cara, quindi oltre al costo della locazione, devi mettere in preventivo altri costi che servono sostanzialmente per vivere. Dobbiamo comunque dire che, mediamente, gli stipendi a Roma sono abbastanza alti, anche se non al livello delle principali città del nord.

Come trovare in fretta una casa in affitto?

Trovare casa in affitto non è mai semplice, anzi. Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, il mercato delle locazioni sta vivendo una fase estremamente dinamica, dove è evidente che la domanda supera e non di poco l’offerta.

Tradotto, nel momento in cui viene messo sul mercato un appartamento in affitto, nel giro di poco tempo verrà affittato, in quanto riceverà una marea di richieste da parte di potenziali inquilini.

Sicuramente quindi ti starai chiedendo come trovare in fretta una casa in affitto e molto dipende anche dalle tue esigenze. Ad ogni modo, per prima cosa ti consigliamo di effettuare una ricerca online, attraverso i principali portali immobiliari, per iniziare a sondare il mercato e vedere che cosa offre.

Naturalmente, il nostro consiglio è quello di impostare dei filtri, soprattutto in merito al tuo budget, in modo tale da restringere il più possibile la ricerca della casa.

In secondo luogo potresti contattare alcune agenzie immobiliari e lasciare la tua richiesta, così facendo sentirai che tipo di case hanno da proporti, quali sono le condizioni, che documenti vengono richiesti e così via.

Insomma, come avrai capito non è affatto semplice trovare casa a Roma in affitto e velocemente, in quanto la concorrenza è di fatto molto elevata. In ogni caso, grazie alla ricerca su internet e alla presenza delle agenzie immobiliari, potrai avere a tua disposizione alcune soluzioni che possono venire incontro alle tue esigenze e quindi potrai trovare la casa giusta per te.

Come richiedere bonus affitto Roma?

Arrivati a questo punto, quindi, probabilmente hai deciso di vivere a Roma ma ti sei reso conto che il costo delle locazioni non è affatto economico, anzi.

Ad ogni modo ti diamo una bella notizia, è infatti possibile richiedere il bonus affitto, grazie al quale potrai ottenere una somma di denaro per pagare la locazione mensile, a patto ovviamente di avere i requisiti.

A proposito di requisiti, la prima condizione per poter accedere al bonus affitti è quella di avere un Isee inferiore a 17.145 euro, inoltre devi avere la cittadinanza italiana, oppure la cittadinanza di un paese europeo o, in alternativa, un permesso di soggiorno che duri almeno un anno.

Per ottenere il bonus, oltre a rispettare le condizioni di cui abbiamo parlato sopra, devi portare la residenza presso l’immobile che andrai a prendere in locazione e il contratto deve essere regolarmente registrato.

Il circo a Roma attira sempre più spettatori Previous post Il circo a Roma attira sempre più spettatori
Come spostarsi a Roma in maniera economica Next post Come spostarsi a Roma in maniera economica?