Link Building che cosa si intende e a che cosa serve

Link Building: che cosa si intende e a che cosa serve

Link Building: tutto quello che devi sapere

Link Building: cosa si intende?

La Link Building consiste nella costruzione di una rete di link (o collegamenti ipertestuali) diretti da un sito web ad un altro. Questa citazione, effettuata per mezzo di un backlink, è uno strumento molto importante nell’ambito di una strategia SEO online. Questo in quanto, come vedremo, fra i vantaggi di una Link Building fatta in modo efficace vi è la possibilità di migliorare la propria posizione nella SERP di Google, l’autorevolezza del proprio portale (PageRank) e di incrementare il traffico organico. Tutti obbiettivi molto importanti, appunto, che sono fra le colonne fondanti della strategia SEO di un sito.
Ma per quale motivo Google tiene così in considerazione la Link Building? Google parte dal presupposto che dei link provenienti da siti autorevoli e seri siano a loro volta un’attestazione di qualità e stima.
Infatti, se si riceve un link naturale da parte di un sito autorevole, Google dà per scontato che ciò avvenga perché si producono dei contenuti di qualità e utili per l’utente finale. Proprio per questo motivo fare bene Link Building permette di migliorare anche la propria posizione su Google, influendo direttamente sul PageRank. Ma quali sono i vantaggi di fare Link Building in maniera ottimale?

Vantaggi della Link Building: perché è fondamentale

La Link Building è una parte fondamentale delle strategie SEO da attuare per il proprio sito web. Questo in quanto, ottenendo link di alta qualità da siti autorevoli del settore, possiamo migliorare il modo in cui Google ci percepisce, e influenzare anche il posizionamento nella SERP, migliorando il ranking del nostro portale.
Fare bene Link Building quindi è importante, se si vuole cercare di collocare in migliore posizione il proprio sito.
L’importante è cercare di guadagnare link naturali da altri siti autorevoli, costruendo contenuti che siano percepiti come utili, originali, di qualità, e costantemente aggiornati.
In alcuni casi, per velocizzare la campagna di Link Building, può essere utile contattare direttamente i siti che vorremmo contenessero un link al nostro portale, ad esempio chiedendo loro di ospitare un nostro contenuto scritto per l’occasione (un guest post) evidenziando quali siano i vantaggi per entrambi. In ogni caso, per impostare una strategia di Link Building adatta al proprio sito, è sempre bene rivolgersi ad una agenzia SEO specializzata in Link Building (), per ricevere i consigli più opportuni.

Errori da non commettere quando si fa Link Building

Fare degli errori a livello di Link Building può costare davvero molto caro ad un sito web. Google dà un grande rilievo alle citazioni e ai backlink da parte di siti autorevoli, ma se sospetta che sia in atto un tentativo di manipolazione sleale dell’algoritmo (come ad esempio acquistando backlink, facendo Link Building con siti spam, ecc.) allora può penalizzare molto fortemente un sito.
Ecco, quindi, gli errori da non commettere quando si fa la Link Building.

  • Fare scambio di link o acquistare backlink (la cosiddetta Link Building a pagamento). Fare Link Building a pagamento, come abbiamo appena detto, è considerato da Google un comportamento sleale, in quanto Google valuta positivamente solo i link naturali (o che appaiono tali). Scambi plateali di link fra siti (come la pubblicazione da parte del sito A di un link al sito B e viceversa) o pagamenti o ricompense per la pubblicazione da link, quindi, mettono a rischio la vostra reputazione.
  • Optare per backlink da siti di scarsa qualità, spam, con un PageRank basso, o da contenitori di guest post senza alcuna attinenza con le tematiche che trattate. L’analisi dei backlink è molto importante: meloi nessun link che fare campagne di Link Building con siti spam o di scarsa qualità (la penalità di Google è dietro l’angolo, in questi casi).
  • Ottenere backlink da siti che non sono coerenti con il tema che trattate: se si ha un portale che tratta di temi SEO e si riceve backlink da siti di abbigliamento, si tratta di Link Building off topi che fa rischiare penalità.
  • Linkare siti che non sono ottimizzati lato SEO: si rischia di vanificare tutti gli sforzi.
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