Come spostarsi a Roma in maniera economica

Come spostarsi a Roma in maniera economica?

Spostarsi a Roma senza spendere troppo: come fare

Come muoversi a Roma senza macchina?

Roma può essere una città bellissima tanto quanto caotica. Con quasi 3 milioni di abitanti (4 milioni e mezzo contando i turisti) la Capitale d’Italia è sicuramente uno dei luoghi più visitati e trafficati del Paese.
Uno dei mezzi più usati dai romani per muoversi è l’auto, ma questo comporta solo perenni ingorghi nel centro città e una cronica carenza di parcheggi (senza contare l’estesa zona ZTL) che rende l’autovettura uno dei mezzi meno indicati per muoversi a Roma senza spendere troppo.
Come muoversi a Roma oggi senza spendere e senza usare la macchina?
Sulle brevi distanze, ovviamente, spostarsi a piedi è la soluzione migliore. Ma se dovete spostarvi di qualche km, potete usare i mezzi pubblici.
Per muoversi in città è possibile contare su un sistema di mezzi pubblici gestito da ATAC ed abbastanza variegato ed integrato, ovvero:

  • la rete metropolitana. Volete sapere come spostarsi a roma spendendo poco?
    La metro è probabilmente il modo migliore per muoversi a Roma, perché è veloce ed abbastanza puntuale, risolve il problema del parcheggio e degli ingorghi del traffico. Come muoversi a Roma con la metro? A Roma ci sono 4 linee della metropolitana: la A (capolinea Anagnina e Battistini), la B (capolinea Laurentina e Rebibbia), la B1 (capolinea Laurentina e Jonico), e la C (capolinea Pantano e San Giovanni). In genere gli orari sono dalle 5.30 di mattina alle 23.00, nel weekend la metro resta aperta fino all’1.30 di notte. I biglietto da 100 minuti costa circa 1,50 euro e quindi la metro resta uno dei modi per muoversi a Roma più economico in assoluto. Potete anche acquistare il carnet da 10 corse, o il biglietto da 24, 48 o 72 ore, o altre soluzioni ancora.
  • Filobus. Ci sono due linee di filobus a Roma: la 90 e la 74. Non è quindi il modo migliore per spostarsi a Roma, dato che non è capillare come la metro o i bus. In genere sono in servizio dalle 5.30 di mattinale 23.
  • Autobus. Gli autobus a Roma sono meno efficienti della metro ma comunque un buon modo per arrivare in zone non raggiunte dalla metropolitana. I bus di Roma hanno circa 260 linee e un servizio notturno (il Nitbus) ideale quando non c’è la metro. La copertura è di 24 ore e se volete sapere quale linea raggiunge il luogo di Roma dove vorreste andare, potete sfruttare anche Google Maps. Se avete fretta, usate la linea Express con la lettera X: fa meno fermate (assicuratevi che faccia la vostra) ed è più veloce. Il costo del biglietto da 100 minuti è 1,50 euro.
  • Tram. L’ultima soluzione per muoversi a Roma senza spendere troppo è il tram: tuttavia anche in questo caso le sei linee non coprono certo tutto il territorio della Capitale.

Come spostarsi a Roma senza metro?

La metro è fuori uso o chiusa, oppure è notte e quindi non è attiva, o ancora non copre il luogo dove vorreste recarvi?
Per muoversi a Roma senza metro e senza spendere troppo, le alternative sono – se le distanze sono elevate – i bus, che coprono bene tutto il territorio, oppure i meno capillari tram e filobus, per cercare di raggiungere la vostra destinazione.

  • Come abbiamo detto, di notte è attiva la linea notturna degli autobus (la Nitbus) che è un’alternativa ai taxi, in quanto sicuramente più economico.
  • Se la distanza da percorrere è breve, non c’è mezzo più economico della bicicletta in sharing con Lime, a 0,26 euro al minuto più 1 euro allo sblocco della bici (ma ci sono anche altri operatori come Tier). Ci sono 2mila bici in sharing a Roma, operative in centro storico ed in altri quartieri limitrofi (potete verificare sul sito ATAC). I costi variano a seconda che si tratti di bici muscolare o elettrica, ma sono comunque contenuti.
  • Oppure se volete sapere come muoversi a Roma monopattino potete optare per i monopattini elettrici (Helbiz li offre a 1 euro allo sblocco, poi 0,25 euro al minuto; Lime alla stessa tariffa); o ancora per gli scooter elettrici (come Ecooltra) al prezzo di 0,24 euro al minuto con possibilità di pagare pacchetti con sconti fino al 30%.
  • Una ultima alternativa per muoversi a Roma senza spendere troppo è usare il segway, un mezzo di trasporto (anch’esso disponibile in sharing) economico e a due ruote.

I mezzi di mobilità in sharing disponibili sono un’ottima idea per muoversi a Roma senza spendere tanto e inquinando poco (sono mezzi elettrici, a bassa o a nessuna emissione). Per pianificare il viaggio, l’app di Google Maps (o le altre mappe di trasporto urbano per sapere come muoversi a Roma app) può essere utile: consente anche di comprendere la distanza in km, i tempi di spostamento e, seppure a volte con un certo grado di approssimazione, gli orari dei mezzi pubblici. Può essere anche una soluzione per capire come muoversi a Roma a piedi.
L’alternativa più costosa per muoversi a Roma senza metro e senza spendere troppo è usare il car sharing, ma ve lo sconsigliamo a causa appunto del traffico eccessivo (a meno che non decidiate di usarlo in orari notturni).

Come spostarsi da Roma Termini al centro?

Arrivati alla stazione di Roma Termini, il più grande problema di un turista o di un pendolare è come raggiungere il più velocemente possibile il centro di Roma.
Esistono diverse soluzioni che non contemplano l’uso dell’auto (propria o a noleggio):

  • il bus linea 64: è una delle alternative più veloci per raggiungere il centro di Roma da Roma Termini, impiega circa 8 minuti e passa circa ogni 5 minuti.
  • Metro. Dalla stazione metro Roma Termini è possibile raggiungere il Colosseo (relativa stazione metro) in pochi minuti al costo di 1,50 euro di biglietto. Tuttavia, non siete ancora al centro di Roma e dovrete camminare almeno 15 minuti.
  • Taxi. Non sempre veloce (dipende dalla quantità di persone che richiedono il servizio e dall’orario della giornata) e sicuramente più costoso. In casi ottimali permette di raggiungere il centro di Roma in circa 7 minuti, solo un minuto in meno del bus. Non chiedetevi come muoversi a Roma Uber: il servizio non è disponibile.
  • A piedi. La soluzione più economica ma anche la più lunga: ci vogliono 33 minuti per andare da Roma Termini a Roma centro.
Ecco quanti soldi servono per vivere a Roma Previous post Ecco quanti soldi servono per vivere a Roma
Dove si va a Roma di sera Next post Dove si va a Roma di sera?